ACQUA

Scheda didattica


Quest'animazione è la seconda opera della classe.
Nasce per inerzia, come ovvia conseguenza dell'entusiasmo fiorito con il primo esperimento IL VIAGGIO DI BABBO NATALE.
Vuole essere lo spazio in cui i bambini possano cimentarsi di nuovo con l'espressione cinematografica mettendo in pratica quanto imparato con l'esperienza, con l'autocritica (vedi scheda didattica di Il Viaggio di Babbo Natale), con alcuni strumenti didattici che ci siamo guadagnati con la partecipazione al Festival Cortisonici Ragazzi 2007.
"Smontiamola! - Il kit della comunicazione" prodotto dalla COOP ci ha insegnato alcuni trucchi quali l'organizzazione del set con doppia lampada e il trattamento delle figure a più pezzi che, trasformate in una sorta di burattini, sono molto più facili da muovere con fluidità.

Il giorno in cui Il Viaggio di Babbo Natale è stato proiettato alla scuola intera,  bambini hanno ricevuto una grossa delusione. In mezzo agli applausi, è giunto alle orecchie di tutti un sonoro: "Che schifo!"
Questa frase ci ha fatto riflettere molto. I bambini si sono ricordati di quando credevano che i "cartoni" fossero fatti muovendo disegni come fossero burattini. Abbiamo capito che, quando si vede un cartone animato, si vede il prodotto finale ma non si vede il lavoro che c'è dietro. Per questo i bambini hanno deciso di produrre un Backstage.

THE MAKING OF ACQUA - DVD video (PAL/NTSC), 13'
Questo video documentario mostra i bambini al lavoro durante la produzione. E' rivolto ai bambini della scuola, perchè (prima di giudicarlo) sappiano quale lavoro di pazienza serve per produrre un cartone animato.
E' anche un tentativo di raccontare il percorso didattico per immagini.
Molte idee sono dei bambini. Regia, riprese e montaggio sono della Maestra Raffaella.

La musica della colonna sonora è stata prodotta in classe. Il semplice giro armonico di chitarra e voce è stato creato montando in successione registrazioni separate. Ogni bambino ha cantato la nota richiesta accompagnato da un arpeggio di chitarra, suonata improvvisando dalla maestra (ci serviva un'atmosfera, non una melodia).
Il suono delle gocce è dato da un'improvvisazione dei bambini allo xilofono.



Note

Il RUOLO DELL'ADULTO:

La Maestra Raffaella è stata l'unico adulto coinvolto. La Maestra Raffaella sono io.
Ho proposto il tema "ACQUA" per la partecipazione ad un concorso scolastico promosso dal nostro acquedotto.
Sono stata il facilitatore dei processi di sviluppo dell'idea, di studio delle inquadrature e dei movimenti, di composizione della colonna sonora. Ho steso personalmente la sceneggiatura, riordinando le parole dei bambini tratte dalle discussioni che ho verbalizzato in modo letterale. Ho eliminato le citazioni enciclopediche con cui la scuola insegna ad esprimersi cercando di valorizzare il punto di vista più originale ed autentico dei bambini.
I disegni sono completamente dei bambini. E' mia la cernita e la scelta di quali utilizzare.
In quest'animazione le figure sono molto piccole e minute. Sono quindi quasi completamente miei il ritaglio e la preparazione dei "burattini" di carta.
Nella fase di ripresa ho curato l'allestimento del set (cavalletto, tavolo, lampade, macchina fotografica) affiancata dai bambini.  Mentre i bambini muovevano le figure sopra sfondo, io ho maneggiato la macchina fotografica lasciando che anche loro potessero avvicinarsi e cominciare ad esplorare il funzionamento di quest'apparecchio digitale. Per la fretta dataci dalle scadenze dei Film Festival, qualche scena è stata ripresa da me sola.
Il montaggio è stato del tutto a mio carico.  I bambini ne sono stati completamente esclusi (per quest'anno).

PRECEDENTI ESPERIENZE DI DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA E/O DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE:

Acqua è una seconda opera. Nello stesso anno scolastico, la classe ha prodotto IL VIAGGIO DI BABBO NATALE senza avere precedenti esperienze laboratoriali nè particolari percorsi di educazione all'immagine.
La proposta di giocare sperimentando animazioni è nata sotto la spinta della mia personale passione per il video, il cinema e l'animazione nonchè per l'apprendimento cooperativo.
Completamente autodidatta, mi considero un videoamatore evoluto.


Raffaella Traniello - 10 Maggio 2008

Valid HTML 4.01 Transitional