Questo strumento permette di attivare un percorso critico di lettura dell’immagine in movimento.
In particolare è utile in un percorso di studio del cartone animato.
Si consiglia di strutturare il percorso in queste tappe:
Prima tappa
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Guardare in classe un comunissimo cartone animato giapponese o Disney (non 3D).
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Avviare una discussione di classe lasciando liberamente ipotizzare come si costruiscono i cartoni animati, senza commenti da parte dell’insegnante.
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Annotare le ipotesi su di un cartellone (è possibile che ne escano di fantastiche e stravaganti).
Seconda tappa
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Guardare in classe l’animazione Acqua.
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Verificare se ci sono nuove ipotesi.
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Guardare The making of "Acqua"
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Ridiscutere le ipotesi.
Terza tappa
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Guardare un’animazione di Luzzati/Giannini (tra le più brillanti opere d’arte prodotte con la tecnica dell’animazione a decoupage).
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Riguardare l’animazione, fermando la riproduzione ogni tanto per osservare fotogramma per fotogramma
Quarta tappa
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Guardare diverse animazioni di grandi artisti (consigliati i grandi dell’animazione Russa)
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Guardare animazioni prodotte con tecniche diverse
Il video può introdurre alla produzione di animazioni, spegando il processo passo passo.
E' sempre consigliato visionare prima l’animazione poi il suo "Making of".
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Ogni video commerciale che riporta la dicitura "è vietata la riproduzione nei luoghi pubblici, incluse le scuole" commette un abuso. |
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Le animazioni di Luzzati/Giannini sono di difficile riperimento. E' possibile acquistare qualcosa presso il museo Luzzati di Genova. Utilizzando i motori di ricerca con la parola "Luzzati" ed il filtro "Video" è possibile scovare molte delle animazioni disponibili on-line. |