ESPERIMENTI DI CINEMA
Un progetto educativo di Arte e Musica nella Scuola Primaria
IL PROGETTO
»Abstract
»La storia
»Il contesto
»Le finalità
»I tempi
»Le persone coinvolte
»La verifica
»I costi
»I premi
 
LE SCELTE
»Fare cinema: come?
»Perchè animazione?
»Autarchia!
»Il Software Libero
»La pubblicazione
»Creative Commons
 
L'ATTIVITÁ
»Le fasi
»La metodologia
»I prodotti
 
GLI STRUMENTI
»L'attrezzatura
»I programmi Liberi
»I Film Festival
»Internet
»La liberatoria
 
LA TRASFERIBILITÁ
»The making of Acqua
»The making of Albero di Natale
»The making of Chiarastella
»The making of Pesci
»Guida per l'insegnante

Anche quest’aspetto risente molto della storia del progetto, evolutosi dal basso all’alto. Non c'è mai stato un percorso progettato in astratto e poi concretizzato. C'è stata invece un’attività che, a sorpresa, ci ha mostrato di possedere virtù nascoste.

Obiettivi e finalità sono quindi il frutto di una riflessione a posteriori, fatta osservando un’attività che funziona e che produce una forte e repentina maturazione nell’atteggiamento delle persone.

L’esperienza ci ha insegnanto che riproponendo l’attività e la modalità di gestione del gruppo, si possono ottenere questi risultati:

EVOLUZIONE PERSONALE
  • Consolidamento dell’identità positiva di sè

  • Superamento dei pregiudizi e delle "etichette personali"

  • Maturazione dell’autostima

  • Maturazione del senso di responsabilità

  • Attivazione di energie interiori, nascita di desideri, speranze ed aspettative, passione

  • Maturazione della capacità di attendere ed di essere disponibili a faticare per ottenere un risultato.

  • Percezione di sè come un essere in continuo miglioramento.

  • Cosapevolezza della necessità di manutenzione dei risultati personali raggiunti

EVOLUZIONE DEL GRUPPO
  • Superamento dei pregiudizi e delle "etichette personali"

  • Riconoscimento dell’importanza del ruolo di ciascuno

  • Affinamento delle capacità di collaborazione

  • Creazione o consolidamento del senso e dell’identità di gruppo

  • Maturazione del piacere di appartenenza al gruppo

  • Maturazione di una comunicazione efficace

  • Maturazione della percezione serena del proprio spazio garantito

  • Maturazione della disponibilità a rispettare lo spazio di ciascuno

EDUCAZIONE ALLA CONDIVISIONE
  • riconoscimento dell’opera finale come frutto della fusione di indispensabili apporti individuali di ciascuno (sia per somma che per integrazione), nessuno escluso

  • uso consapevole dei programmi Liberi e Open Source, conoscendone la modalità di sviluppo e distribuzione, basata sulla collaborazione internazionale e sulla condivisione dei saperi intesi come bene comune

  • pubblicazione consapevole delle opere con Licenza Creative Commons BY-NC-SA con l’obiettivo di metterle a disposizione di altri bambini ed incentivarne la diffusione.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÁ
  • consapevolezza della necessità di regole semplici e condivise e di comportamenti estremamente controllati durante tutta la produzione.

  • conoscenza critica dello spirito delle leggi a tutela della cosiddetta "proprietà intellettuale" per le opere musicali, grafiche, video e per il software.

  • conoscenza operativa delle possibilità di utilizzo legale di risorse disponibili gratuitamente su Internet (Software libero, opere pubblicate con licenze copyleft)

MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO
  • comunicazione alle famiglie del clima emotivo e relazionale dell’attività scolastica, attraverso la documentazione video delle caratteristiche irrazionali e non verbali della presenza dei bambini a scuola.

  • partecipazione attenta alla presentazione dell’attività alle famiglie, alla scuola ed al territorio

LETTURA CRITICA DELL’IMMAGINE IN MOVIMENTO
  • consapevolezza dell’illusione ottica del movimento

  • consapevolezza della parzialità della realtà all’interno del fotogramma

  • consapevolezza dei più semplici effetti speciali, quelli che giocano sulla parte cognitiva della nostra percezione (ad esempio accostamento di immagini o di un suono ad un’immagine)

  • consapevolezza della potenza dei programmi per il montaggio video e della loro capacità di creare effetti speciali

  • smitizzazione dell’immagine in movimento, tradizionalmente considerata un mezzo oggettivo ed intrinsecamente veritiero

FORMAZIONE PROFESSIONALE
  • conoscenza dei concetti alla base della produzione di animazioni

  • capacità di costrire una storyboard

  • conoscenza dei programmi liberi per l’uso del computer come supporto alla creazione di animazioni

  • conoscenza di alcuni canali appropriati per la pubblicazione delle opere di animazione

FORMAZIONE CULTURALE
  • arricchimento della filmografia fruita

  • apertura alla conoscenza di opere d’arte di animazione al di là di quanto portato a galla dalle spinte del mercato

  • conoscenza di grandi animatori, italiani e non, e delle loro opere

  • capacità di giudicare la qualità delle animazioni, distinguendo le opere d’arte dalle opere di consumo

TECNICHE ARTISTICHE E CREATIVE
  • capacità di sviluppo collaborativo di un’idea forte e creativa

  • superamento dei modelli standard, preconfezionati o commerciali a favore di uno stile personale

  • affinamento delle abilità manipolatorie

  • affinamento delle tecniche di pittura ad acquerello

  • affinamento delle tecniche di modellazione della plastilina

  • capacità di rappresentazione (grafica e plastica) con materiali inusuali o di recupero

EDUCAZIONE ALL’USO DEL COMPUTER
  • consapevolezza delle potenzialità del computer

  • capacità di uso creativo, attivo e non passivo, del computer

  • capacità di uso collaborativo del computer

  • capacità di uso ibrido della tecnologia, come parte integrante di attività concrete, fisiche, sociali e manipolatorie

  • elasticità ed adattabilità nell’uso di una pluralità di programmi e sistemi operativi

EDUCAZIONE ALLA RETE
  • relazione positiva con la rete, riconosciuta come un mezzo di comunicazione neutro

  • consapevolezza delle potenzialità e dei rischi della rete

  • comunicazione con altre realtà scolastiche, italiane o straniere

  • reperirimento di informazioni tramite la rete (sugli animatori, sui contenuti…)

  • comunicazione con autori ed editori

  • interscambio di lavori tra animatori bambini o adulti

  • conoscenza della localizzazione e delle caratteristiche principali dei luoghi, degli enti e delle persone contattati.

  • coinvolgimento delle famiglie nell’uso critico e protetto della navigazione (obiettivo per il prossimo anno)