MOUSE

Scheda didattica


Questo filmino è stato fatto dai tre fratelli Deganutti: Valentino (9 anni), Ruth (6 anni) e Sibilla (3 anni).

Siamo partiti dal desiderio di fare un filmino ed abbiamo cominciato il brainstorming delle idee vicino ad un tavolo da computer. Il mouse sotto i nostri occhi ha stimolato la fantasia.

I bambini hanno diviso la storia un scene, costruito e disegnato una storyboard.

Le riprese sono state fatte dalle bambine ma con una strettissima supervisione da parte mia. Hanno potuto giocare con la videocamera, esplorandone le possibilità (soprattutto agendo zullo zoom ed utilizzando i movimenti della testa fluida del cavalletto). Hanno girato materiale per circa un'ora. Occasionalmente sono riuscite a riprendere anche il protagonista.
Quando la loro attenzione non durava fino alla fine della ripresa di una scena, mi sono sempre fatta carico di concluderla per evitare un lavoro incompiuto.
La corsa del topolino nella trappola è l'unica scena animata, ripresa da Valentino.

Tantissime energie sono state spese dai bambini per preparare il set e gli oggetti si scena (muro finto, scatola e bottiglie di veleno per topi, acquisto di belle trappole).

Molto tempo si è dedicato anche alla registrazione della colonna sonora, con sessioni da rumorista e l'uso di strumenti musicali veri e propri (un'arpa classica da concerto, una piccola tastiera elettronica, un triangolo ed un cembalo). La voce del topo è il cigolio di un vecchio triciclo di legno.

La partecipazione della piccola Sibilla si è limitata al ruolo di attrice, coloratrice di storyboard, operatrice (esploratrice) di macchina da presa, collaboratrice nella costruzione del muro finto (e nella sua successiva distruzione).

Per approfondimenti si veda:

THE MAKING OF MOUSE - versione provvisoria 

Questo video documentario svela i trucchi di produzione (in particolare l'allestimento del set e la colonna sonora) e mostra i bambini al lavoro, lasciando intravedere lo stile ed il clima del progetto Esperimenti di cinema.
Regia, riprese e montaggio di Raffaella Traniello.



Note

PRECEDENTI ESPERIENZE DI DI PRODUZIONE AUDIOVISIVA E/O DI EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE:

Questa è la prima opera dei fratelli Deganutti, che non hanno avuto particolari precedenti esperienze di produzione audiovisiva eccetto il seguire da vicino (come spettatori ed occasionali aiutanti) le produzioni del progetto Esperimenti di Cinema dell'Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, che sono state lo stimolo creativo.

Completamente autodidatta, mi considero un videoamatore evoluto, specializzato nell'uso di software Libero Open Source. Dal 2006 mi occupo di un progetto educativo di produzione di animazioni nella scuola Primaria.


Raffaella Traniello - 28 Gennaio 2008

Valid HTML 4.01 Transitional