NEWS

2 Dicembre 2009

Questa pagina chiude i battenti. Le ultime notizie si spostano su piattaforma WordPress, dove è iniziata la sperimentazione di questo software libero.
Potete leggerle alla pagina http://esperimentidicinema.wordpress.com/

Arrivederci!

4-7 Novembre 2009

La Maestra Raffaella è stata alla ViewConference di Torino. In un oceano di professionisti della grafica digitale ed in un mare di utilizzatori di Software Libero Open Source, le brevi animazioni del Progetto Esperimenti di Cinema si sono fatte apprezzare. Interessantissimi i workshop su Blender, programma libero per la grafica e l'animazione 3D, tenuti da Enrico Valenza e Fernando Luceri.

21 Ottobre 2009

Il progetto Esperimenti di Cinema è tra i vincitori di Gold, il concorso promosso dall'Indire. Questo ente ministeriale (ora Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica) si occupa tra l'altro di raccogliere e documentare le buone pratiche della Scuola Italiana. Al premio è associato un finanziamento fino a 2000 euro.


15 Ottobre 2009
Kids for Kids - MFF è stato selezionato tra le sigle finaliste al concorso Ciack... si suona! indetto dal Centro Culturale Candiani per trovare una sigla per il Mestre Film Fest. Le sigle finaliste verranno presentate alla serata inaugurale del Mestre Film Fest, martedì 20 ottobre alle ore 20.00 al Centro Candiani di Mestre. Il pubblico presente in sala voterà la sigla vincitrice.

12 Ottobre 2009
Alberi ha vinto il Premio MediaEducazione 2009 per la sezione tematica Documentario naturalistico, alla Rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri.

Motivazione:
Per aver efficacemente sintetizzato, con un cartone animato, l'importanza degli alberi come risorsa per la vita dell'uomo e per l'ambiente.


Pesci
ha ricevuto una menzione speciale allo stesso concorso, nella sezione tematica Spot.

Motivazione:
Per aver sfatato con una gradevole animazione il luogo comune secondo il quale "il più forte sopraffà il più debole" e in particolare per l'esemplare e chiara documentazione  del percorso effettuato per  realizzare lo spot.

8 Ottobre 2009
Alberi ha vinto il primo premio al concorso EcoFestiValPesio 2009 (Chiusa di Pesio, Cuneo), un festival di cortometraggi di animazione a tema libero o naturalistico. Congratulazioni!

7 Ottobre 2009
Musica, Maestro! e Pesci sono selezionati al Girocorto Festival 2009 (Guidonia Montecelio, Roma). Saranno proiettati il 25 Novembre tra le 9.30 e le 13.30 al Cinema Planet.

5 Ottobre 2009
A RadioFunk, il podcast di LinuxAudio Italia, si parla dei nostri Esperimenti di Cinema.

19 Settembre 2009
Pesci e Alberi sono selezionati alla concorso MediaEducazione, sezione per le scuole della Rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri.
Pesci sarà proiettato a San Benedetto del Tronto, mentre Alberi parteciperà a Scanno, nella sezione del documentario naturalistico.

17 Se
ttembre 2009

Chiarastella è proiettato a Firenze (evento Arci), in quanto vincitore al Copyleft Festival.


12 Settembre 2009

Vado a scuola con gli amici - Piedibus è selezionato a Fatevi i corti vostri 2009 (Matera).


10 Settembre 2009
Pesci è selezionato al Mestre Film Fest 2009

8 Settembre 2009
La maestra Raffaella è a Quarrata (PT) per LiberARTI, l'incontro dibattito sulle Licenze Creative Commons a portare l'esperienza del progetto Esperimenti di cinema.

7 Settembre 2009
Musica, Maestro! e Zoo sono selezionati al sottodiciotto Film Festival di Torino.

1 Settembre 2009
PCProfessionale, la rivista Mondadori di informatica, pubblica un articolo su Cinelerra nella ezione dedicata all'Open Source. Tra gli altri cita il progetto Esperimenti di Cinema come esempio di utilizzo del programma e invita gli utenti all'utilizzo del Manuale Cinelerra for Grandma.

30 Agosto 2009

Alberi viene pubblicato su sito no fat clips!!!. Il lavoro dei bambini è a fianco di video musicali, cortometraggi ed altre forme di intrattenimento visivo breve di qualità.

29 Agosto 2009
Alberi, Musica, Maestro! e Pesci sono selezionati alla Mostra Geração all'interno dell'International Film Festival di Rio de Janeiro (Brasile).

22-23 Agosto 2009
La maestra Raffaella partecipa a FrOSCon, la Conferenza Tedesca per il Software Libero ed Open Source, con il progetto Lumiera. Durante la conferenza, ha tenuto un laboratorio di animazione per bambini ed uno per gli insegnanti del progetto Skolelinux.
La conferenza ha lanciato un Creative Contest, per opere creative di qualsiasi genere che parlassero di rane.
FrOSCh, il video promozionale fatto dalla maestra Raffaella con l'aiuto di bambini e genitori, ha vinto il concorso.
Coloured Frogs, il video ideato, girato e montato interamente da Francesco Tonini, ha vinto un premio speciale della giuria. Bravo Francie!!

29 Luglio 2009

Alberi è selezionato al Festival Internazionale di Cortometraggi Malescorto , il festival del Parco Nazionale della Val Grande.

17-25 Giugno 2009
La maestra Raffaella partecipa alla Openvideo Conference (New York), prima conferenza mondiale sul video copyleft. Numerosi i temi trattati: dal software libero per il montaggio e l'animazione ai codec audio/video ed alle piattaforme di hosting o montaggio collaborativo. Numerose le riflessioni sugli aspetti legali ma anche artistici, sociali, educativi ed antropologici. La presenza di 800 persone da tutto il mondo ha reso l'evento davvero arricchente.

16 Giugno 2009
Constant Association for Art and Media di Bruxelle pubblica un'intervista a Raffaella Traniello sul progetto Esperimenti di Cinema e su Cinelerra e Lumiera

12-13 Giugno 2009
La maestra Raffaella partecipa alla CONFSL (Conferenza per il Software libero - Bologna). Molto interessanti le riflessioni di Simone Aliprandi sui formati aperti, una rassicurante scoperta la competenza di Giovanna Sissa dell'Osservatorio Tecnologico del Ministero della Pubblica Istruzione. Affascinanti le storie di Pubbliche amministrazioni e di scuole coraggiose.

26 Maggio 2009
Piedibus ed Acqua sono stati selezionati per il festival Torinoin una sezione speciale di questo concorso video per le scuole superiori su tematiche ambientali.

1 Maggio 2009
La maestra Raffaella, con il supporto di molti bambini delle classi quarte in qualità di docenti Junior, tiene un laboratorio di animazione per bambini,  all'interno della bella mostra scientifica interattiva Sperimentando. L'attività ha avuto un taglio scientifico, ponendo particolare attenzione alle illusioni ottiche del movimento alla base del cinema.

5 Aprile 2009
Chiarastella è premiato con il primo premio della sezione Scuola Materna ed Elementare del Concorso Internazionale di multimedialità 2008-2009 VIDEOCINEMA&SCUOLA (Pordenone)
Video d'animazione efficacissimo, assolutamente accattivante grazie alla sua semplicità e sottile ironia. Nasce dalla riscoperta di una tradizione popolare veneta che diventa pretesto per lavorare tutti insieme e con giocosità ad un progetto comune. La seconda parte, molto interessante anche dal punto di vista della didattica dell'audiovisivo, descrive molto bene le fasi di lavoro e gli obiettivi, dando forma all'insieme. Una proposta piena di buone idee da far circolare.

4 Aprile 2009
 Mouse riceve una Menzione Speciale al Festival  Immagina di Leinì, Torino, per la Sezione Pubblicità sociale. La motivazione:
Per la ricercatezza dello stile e delle scenografie e per la qualità e la freschezza della realizzazione.

Nello stesso festival anche Chiarastella riceve una Menzione Speciale, nella Sezione Tema libero. La motivazione:
Per l'uso intelligente del cinema d'animazione a scuola che ha permesso, nel corso di un triennio, di integrare discipline differenti, di far acquisire competenze artistiche, musicali, organizzative e relazionali, di liberare creatività ed espressività negli alunni.

3-4 Aprile 2009
Si svolge con successo Corti a Ponte il festival di Cortometraggi di Ponte San Nicolò, con una grande partecipazione (quasi un migliaio di presenze).
Alla rassegna partecipano molte delle animazioni del progetto Esperimenti di Cinema.

31 Marzo 2009
Il viaggio di Babbo Natale, Acqua, Albero di Natale, Chiarastella, Mouse sono selezionati al festival Immagina di Leinì, Torino.

30 Marzo 2009
Acqua è selezionato al Valsusa filmfest 2009 (Val di Susa, Torino)

12 Febbraio 2009
L'intervista di Federico Bruni è tradotta in Inglese su GNUrag

11 Febbraio 2009
Pesci è stato selezionato a Cortisonici Ragazzi 2009 (Varese)

9 Febbraio 2009
Un altro ospite d'onore, è venuto a farci visita oggi. Anastasia Belousova è venuta dalla Russia per portarci un dono da parte di Iura Boguslavskij, che insegna animazioni ai bambini della scuola n. 57 di Mosca.
Il regalo ci ha lasciati tutti a bocca aperta: un disegno originale di Michail Aldashin su su celluloide: i due pastori che litigano nel cortometraggio Natale.
E' stata un'emozione vedere i segni del penello, le impronte digitali, un piccolo disegno parte di un'animazione così grande...
Anastasia ci ha raccontato della scuola Russa, ha visto in anteprima le animazioni che sono in fase di produzione, ha ascoltato con stupore le domande specialistiche dei bambini, ci ha deliziato con il suo ottimo Italiano ed il suo sorriso aperto e cordiale.
Con noi anche Alessandro e Riccardo Bugno, competenti interpreti russi (7 e 10 anni).

3 Febbraio 2009
Il concorso/rassegna di cortometraggi Corti a Ponte è ufficialmente aperto. Ne fa menzione perfino GNUVox.

27 Gennaio 2009
Che commento!  :-)

19 Gennaio 2009
Il progetto Esperimenti di cinema ha un ospite d'onore: Vladimir Panov, venuto da Mosca per vedereci al lavoro. Sì, è così: la fama dei nostri lavori è arrivata fino in Russia.
Ci ha tenuto compagnia per tutto il pomeriggio durante il quale i bambini hanno discusso di storia stilistica dell'animazione Russa. Abbiamo parlato di animazione di regime, di Lev Atamanov ( La regina della neve), di Fyodor Khitruk ( Story of one crime ), di Yuri Norstein ( Il racconto dei racconti ) di Michail AldashinNatale , Poumse ).
Abbiamo ripreso insieme una scena intera di Alberi, la nuova animazione della 4B.
Con noi anche Alessandro Bugno di 5C, competente interprete russo (10 anni).

13 Gennaio 2009

Constant Association for Art and Media di Bruxelle pubblica un commento a Cinelerra for Grandma.

7 Gennaio 2009
Lo sapevate che nella biblioteca di Ponte San Nicolò c'è un computer Ubuntu a disposizione del pubblico per la navigazione in Internet?
E' proprio così: GNU/Linux è il sistema operativo scelto un paio d'anni fa dall'ufficio informatizzazione del nostro comune per vincere definitivamente il problema dei virus dell'Internet Point.

1 Gennaio 2009
The making of PESCI viene pubblicato su sito no fat clips!!!. Il lavoro dei bambini è a fianco di video musicali, cortometraggi ed altre forme di intrattenimento visivo breve di qualità.

30 Dicembre 2008
Albero di Natale vince il premio come Miglior Corto Scuole Primarie al 5° CONCORSO GRAN PREMIO “ilCORTO.it Festa Internazionale di Roma 2008” (Roma)

23 D
icembre 2008
GNUVox, iniziativa editoriale vicina al Software Libero e alle attività della Free Software Foundation Europe, pubblica la seconda parte di un'intervista di Federico Bruni che parla di Cinelerra e Lumiera. L'articolo s'intitola: Raffaella Traniello: da Cinelerra a Lumiera.

22 Dicembre 2008

La puntata del notiziario della provincia di Padova Provinciainforma, in onda su TeleChiara oggi alle 18.00, è dedicata al Software Libero ed al Linux Day. Presenti Gino Gastaldo (assessore ai Sistemi Informatici), Roberto Lago (responsabile per i Sistemi Informatici), Andrea Brugiolo (presidente del Free Software User Group di Padova). 
Nel notiziario sono inserite alcune delle riprese e delle animazioni fatte dai bambini durante i laboratori video del Linux Day.

19 Dicembre 2008
GNUVox, iniziativa editoriale vicina al Software Libero e alle attività della Free Software Foundation Europe, pubblica la prima parte di un'intervista di Federico Bruni che presenta l'attività del progetto Esperimenti di Cinema. L'articolo s'intitola: Raffaella Traniello: cinema libero per bambini.

13 Dicembre 2008
Che emozione! Albero di Natale è stato premiato al Sottodiciotto Film Festival  di Torino!!
Ha vinto la Targa CIAS al Miglior progetto di ricerca, targa conferita dalla Giuria CIAS a ogni sezione del Concorso prodotti delle scuole e assegnata al prodotto audiovisivo che meglio evidenzia la sperimentazione, l’uso creativo dei linguaggi e che non ha avuto sostegno e consulenza dai soci CIAS che si occupano di produzione.
Come sempre il cuore del premio sta nella motivazione:
Per l’originalità nel rappresentare un contenuto tradizionale attraverso l’uso efficace della tecnica dell’”animazione di oggetti” e la scelta di una colonna sonora essenziale ed espressiva. Si apprezza la scelta metodologica di sviluppare la narrazione a blocchi che favorisce il coinvolgimento di tutti i bambini. Lode al siparietto dell’aeroplanino e ai rumoristi!

11-12 Dicembre 2008
Con la classe 4C partecipiamo al Sottodiciotto Film Festival di Torino, durante il quale vengono proiettati Albero di Natale e Chiarastella. La selezione ci ha fatto guadagnare l'ingresso gratuito al Museo Nazionale del Cinema, ascensore panoramico compreso.
Parole chiave di questi due giorni sono state complicità e curiosità.
Un grazie a questi bambini speciali che hanno saputo gustare con rispettoso travolgimento le intelligenti attrazioni mozzafiato del Museo, che hanno saputo ottenere lodi per il buon comportamento, che hanno saputo riconoscere ed apprezzare la gentilezza con cui ci ha accolto ed accompagnato la città di Torino, che hanno saputo vedere e valutare con corretto senso critico i cortometraggi fatti da altri bambini, che hanno saputo raccontare del proprio lavoro cogliendone gli aspetti salienti, che hanno fatto della pioggia e degli autobus affollati un motivo di rispettoso divertimento, che hanno vissuto due giornate intense come fratelli in una stessa famiglia.
Un grazie anche alla maestra Nicla, inguaribile sognatrice di utopie educative.

2 Dicembre 2008
Il progetto Esperimenti di cinema ha un ospite d'onore: La Dott.ssa Sara Tabone, che sta lavorando per il dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova.Si occupa di didattica e nuove tecnologie, con approfondimenti nel campo della produzione di animazioni.
La Dott.ssa Tabone ha chiesto di poter fare uno stage all'interno del progetto, con l'obiettivo di vedere da vicino, nella pratica, in una vera scuola primaria, come è possibile produrre animazioni utilizzando Software Libero.
Non possiamo che esserne lusingati.

13 Novembre 2008
Ho l'occasione di parlare di Linux per la scuola con il Free Software User Group di Padova a Radio Cooperativa.

4 Novembre 2008
Barack Obama, proprio come noi, ha scelto di usare le licenze Creative Commons. Le sue foto (tra cui quelle della campagna elettorale e della notte dello spoglio) sono pubblicate su Internet (Flickr) con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo e possono essere quindi liberamente e legalmente riprodotte, diffuse, modificate purchè non a scopi non commerciali ed a condizione che le opere derivate mantengano la licenza Creative Commons.
A questo punto potremmo cominciare a pensare alla candidatura delle classi quarte alla presidenza degli Stati Uniti...
 
24-26 Ottobre 2008
Acqua è proiettato alla FSCONS (Free Society CONferenceS) presso la Information Technology University di Göteborg (Svezia). FSCONS 2008 è un evento promosso da Free Software Foundation Europe, Creative Commons e Wikimedia Sverige.

25 Ottobre 2008
Linux Day 2008. La manifestazione nazionale si concretizza a Padova con un evento all'Auditorium Gramsci. Per la prima volta quest'anno è stato dedicato un angolo della manifestazione ai bambini ed ai loro educatori. Nel sito del Free Software User Group di Padova è possibile leggerne il programma dettagliato. Molti bambini della Scuola Primaria "Marconi" di Roncaglia partecipano attivamente con le loro famiglie, portando un importante contributo al il successo della manifestazione. Un grazie particolare a Marco e Nicoletta.

18-19 Ottobre 2008
Sono a San Benedetto del Tronto per la Rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri. Nella sezione MediaEducazione viene proiettato Albero di Natale, seguito con divertita attenzione dai ragazzi del pubblico. Si alterna alle proiezioni un interessante dibattito tra insegnanti sui progetti educativi che stanno dietro la macchina da presa.

Il Festival è un'occasione di incontro molto preziosa. Mi ritrovo a pranzare con tre figure di rilievo:
Il loro interesse per il progetto Esperimenti di Cinema mi tocca profondamente.

18 Ottobre 2008
Acqua è pubblicato sul sito brasiliano As Clarabóias. Particolarmente bello il commento, che comincia così: "Questo video dimostra che niente può battere una buona idea".

14 Ottobre 2008
PESCI viene pubblicato su sito no fat clips!!!. Il lavoro dei bambini è a fianco di video musicali, cortometraggi ed altre forme di intrattenimento visivo breve di qualità. Una bella soddisfazione!

13 Ottobre 2008
Con nostra grande sorpresa scopriamo di aver vinto il Primo Premio al Nordkapp Film Festival 2008 - sezione Filmfesken (Capo Nord, Norvegia) con il corto Pesci. Il premio consiste in 3000 corone norvegesi (ca. 350 Euro) ed in un'opera d'arte Filmfesken. Una grande soddisfazione per la 4C che aveva creato il corto appositamente per questo concorso per ragazzi.

10 Ottobre 2008
Il progetto Esperimenti di Cinema è descritto ne Il Sole 24 ore Scuola. L'articolo di Michele Fabbri "Sul Web liberi da copyright", pubblicato nella sezione New Media e didattica, presenta il Copyleft Festival di Arezzo al quale Chiarastella ha vinto il secondo premio.

8 Ottobre 2008
La classe 4B, in compagnia della storica coppia di maestre Raffaella e Simonetta, per la seconda volta partecipa al Mestre Film Fest 2008 - sezione Video for Kids. Ci accompagna anche la maestra Valentina.
Assistiamo alla proiezione di Chiarastella e di altri corti fatti dai bambini. E' un bel momento di confronto e di esercizio di spirito critico. I bambini si distinguono per il loro comportamento "professionale" e consono ad una sala cinematografica. 
Quest'anno sono presenti anche Valentino Ruth e Sibilla in qualità di autori di Mouse.

16 Settembre 2008
Chiarastella e Mouse sono selezionati al Mestre Film Fest 2008

15 Settembre 2008

Inizia un nuovo anno scolastico. Il progetto Esperimenti di cinema quest'anno coinvolge anche la sezione A, passando quindi da due a tre classi.
Un'altra importanti novità è il respiro biennale: il progetto sarà attivo per gli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010, garantendo l'attività per le classi coinvolte fino alla fine del ciclo elementare.

13-14 Settembre 2008
Sono ad Arezzo al Copyleft Festival. Moltissimi gli stimoli interessanti. Ne cito solo un paio:
Simone Aliprandi ed il suo progetto Copyleft Italia
Christian Biasco ed il suo documentario teatrale L'origine del male, che in modo intelligente e travolgente fa riflettere sul ruolo della scienza.

Chiarastella vince il Secondo Premio al concorso Corti in Creative Commons.
Il premio consiste in 100 euro e mezza giornata di supporto/supervisione con uno dei registi del RING a scelta (per preproduzione, produzione o montaggio) da concordare con il regista.

Bello il premio e bella la motivazione:

Intelligente, delizioso, divertente e esteticamente valido. Chiarastella di è distinto per la bellezza e compiutezza della ricerca grafica unite alla grazia e semplicità narrativa estremamente umane. I registi del Ring inoltre esprimono un particolare incoraggiamento per l’attività didattica dell’autrice con i suoi studenti delle elementari che corrisponde al desiderio del ring di portare nelle scuole il cinema come materia di studio e lavoro.


8 Settembre 2008
Mouse viene pubblicato su sito no fat clips!!!. Il lavoro dei bambini è a fianco di video musicali, cortometraggi ed altre forme di intrattenimento visivo breve di qualità.

6 Settembre 2008
Mouse, Chiarastella ed Albero di Natale sono selezionati al concorso Corti in Creative Commons del Copyleft Festival di Arezzo.
I corti sono pubblicati nella sezione della Internet TV Arcoiris dedicata al concorso. 

5 Settembre 2008
Albero di Natale è selezionato al concorso MediaEducazione, all'interno della Rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri.

13 Agosto 2008
Acqua viene pubblicato su sito no fat clips!!!. Il lavoro dei bambini è a fianco di video musicali, cortometraggi ed altre forme di intrattenimento visivo breve di qualità.
6 Agosto 2008
La web TV svizzera della regione di Losanna novatv pubblica il video BEAUTY HUNTING in the industrial area of Padova nella settimana dedicata al tema della bellezza.


Raffaella Traniello