Foto di Rosanna Di Antonio

CURRICULUM ARTISTICO

PORTFOLIO

Raffaella Traniello

Dopo aver completato gli studi al Conservatorio come musicista classica (Diploma in Arpa e Diploma in Sassofono) ha seguito per un breve periodo l'attività concertistica.

Ha vissuto quasi tre anni in Nuova Zelanda, dove ha studiato Musica Jazz, Inglese ed ha scoperto le meraviglie del montaggio video digitale.

Giovanissima è entrata di ruolo come insegnante nella scuola Primaria, caratterizzando fin da subito il suo stile d'insegnamento con metodologie cooperative e sperimentali.
Ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della Musica nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado ed ha seguito il corso biennale del Ministero della Pubblica Istruzione sulla Didattica della Musica nella Scuola Primaria.

Dal 2006 segue un progetto didattico chiamato Esperimenti di Cinema, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Il progetto consiste in un laboratorio di produzione di animazioni stop-motion con i bambini della Scuola Primaria, durante le ore curricolari di Arte e Immagine, Musica, Tecnologia.

Ha prodotto, anche in collaborazione con l'ANSAS-Veneto, la documentazione video di progetti didattici innovativi di alcune scuole del Veneto. Ha documentato anche altri progetti di valore educativo, artistico o sociale, dando sempre alle proprie produzioni un taglio molto personale, con un linguaggio che accoglie nei video istituzionali anche istinto ed emotività.

Da qualche anno si occupa di Copyleft, utilizza e promuove il Software Libero Open Source e le Licenze Creative Commons.
È membro attivo della comunità delle applicazioni libere Cinelerra e Linux Stopmotion, della comunità italiana Openvideo ed ha partecipato alla nascita della comunità di Lumiera.

Incuriosita dalla tecnologia digitale, ha approfondito la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux (Distribuzione Ubuntu) e degli aspetti tecnologici della produzione video. Si interessa di design e manutenzione di siti web con HTML e CSS oppure CMS e di strumenti per la collaborazione e la condivisione dei contenuti digitali su Internet.

Appassionata di cortometraggi, di animazione e di produzione video di qualità cura l'organizzazione di Corti a Ponte, festival di cortometraggi Padovano nato nel 2008.

Vive e lavora alle porte di Padova.

Curiosità:
Ha lavorato come comparsa in opere liriche e come istruttore di nuoto, ama il tip tap, ha il patentino di operatore cinematografico (proiezionista), ha un debole per la calligrafia.


Valid XHTML 1.0 Strict ------ Last modified on 9 Jul 2012 ----- CSS design by Raffaella Traniello