ESPERIMENTI DI CINEMA
Un progetto educativo di Arte e Musica nella Scuola Primaria
IL PROGETTO
»Abstract
»La storia
»Il contesto
»Le finalità
»I tempi
»Le persone coinvolte
»La verifica
»I costi
»I premi
 
LE SCELTE
»Fare cinema: come?
»Perchè animazione?
»Autarchia!
»Il Software Libero
»La pubblicazione
»Creative Commons
 
L'ATTIVITÁ
»Le fasi
»La metodologia
»I prodotti
 
GLI STRUMENTI
»L'attrezzatura
»I programmi Liberi
»I Film Festival
»Internet
»La liberatoria
 
LA TRASFERIBILITÁ
»The making of Acqua
»The making of Albero di Natale
»The making of Chiarastella
»The making of Pesci
»Guida per l'insegnante

Scegliere il livello di approfondimento

Il progetto è facilmente riproducibile a molti livelli

Fruizione (3-6 ore)

per l’educazione alla lettura critica e consapevole dell’immagine animata

Produzione

Scegliere i tempi

Laboratorio di due ore

Animazione di tre mesi

Progetto annuale o pluriennale

Preparare l’approccio

L’attività richiede attenzione su 3 aspetti, nessuno dei quali è da sottovalutare:

Aspetto creativo

  • stimolo quasi provocatorio verso idee originali, con una lotta feroce contro convenzoini e stereotipi

  • studio ed esplorazione delle tecniche grafiche e plastiche

Aspetto educativo

  • costruzione di un ambiente relazionale aperto e cooperativo

  • condivisione di patto regolativo estremamente realistico e concreto

Aspetto tecnologico

  • studio ed esplorazione di nuovi programmi e tecnologie

  • verifica del funzionamento delle attrezzature (mai darlo per scontato!)

Improvvisare

Una volta stabiliti i paletti entro i quali si muoverà l’attività è importante lasciare che questa si muova guidata dai bambini e sia lasciata libera di prendere direzioni inaspettate.

Condividere

Creare occasioni per mostrare i lavori (indipendentemente dalla loro qualità) ad altri bambini o alle famiglie. Senza lo spettatore non esiste il cinema, esiste solo la pellicola.